L’analgesia sedativa è la terapia che consente di eliminare ansia, paura, e stress durante le terapie odontoiatriche utilizzando una miscela di Ossigeno e Protossido d’Azoto in percentuali personalizzate. Di seguito un breve dialogo/intervista per esporre in maniera semplice e chiara il funzionamento e le caratteristiche di questa terapia.
Per chi è indicata l’analgesia sedativa?
E’ indicato nei pazienti di TUTTE le età.
E’ ideale per tutti quei pazienti (adulti e bambini) fobici, ansiosi, impauriti e terrorizzati della percezione del dolore per creare le condizioni di cura ideale. E’oltretutto indicata anche in alcuni pazienti definiti “a rischio” o portatori di particolari disabilità nei quali lo “stress da cura odontoiatrica” potrebbe essere motivo scatenante di problematiche sistemiche importanti.
E’ una tecnica sicura e collaudata?
Assolutamente sì: la tecnica dell’uso del Protossido d’Azoto a concentrazioni basse e modulabili è stata introdotta in odontoiatria negli anni ’30 dal dott. Langa negli Stati Uniti e da allora impiegata con successo in tutto il mondo.
Quali sono gli effetti della tecnica?
La miscela inalata attraverso appositi macchinari e mascherine dedicate, agisce sul sistema nervoso centrale a livello talamico in zona limbica determinando:
E’ necessario venire accompagnati per il prolungarsi degli effetti?
Non necessariamente, gli effetti tendono a scomparire nell’arco di qualche minuto dalla cessazione dell’inalazione di Protossido d’Azoto.
Esistono controindicazioni alla sedazione cosciente?
Pochissime e relative solamente a poche e specifiche casistiche.
Solamente due sono le controindicazioni assolute alla sedazione cosciente: pazienti che sono stati sottoposti a ricostruzione chirurgica del timpano e pazienti oftalmici che hanno subito interventi di vitrectomia.
Controindicazioni relative, o meglio, condizioni cliniche per le quali è bene avere una maggiore attenzione nel valutarne l’utilizzo: broncopolmonite acute, enfisema, sclerosi multipla, miastenia, ernia diaframmatica acuta, gravidanza nei primi 3 mesi e pazienti che per motivi vari sono impossibilitati a respirare col naso.
In sintesi, quali sono i vantaggi di questa tecnica?
Sicurezza, rapidità nel fare effetto e nello svanire dello stesso.
Al termine della seduta avrà una sensazione così piacevole da desiderare ripeterla ad ogni altro intervento.
Applicabile per tutti i tipi di intervento odontoiatrico (dalla seduta di igiene orale, all’otturazione, all’intervento cadi chirurgia orale più complesso)
Ideale per i pazienti ansiosi, stressati e impauriti dall’ambiente odontoiatrico nonché pazienti cardiopatici, epilettici, ipertesi, allergici ad anestetici
Per maggiori informazioni AIFA Azoto Protossido SICO AIC045646